Le regole

image3

Il calcio biliardo ha tante pratiche di gioco. Riportiamo le regole delle modalità di famose:

Calcio Biliardo 8 Nero

8-ball Pool (Palla 8) è una specialità a tiri dichiarati del biliardo, più specificatamente del pool: le 15 biglie si differenziano tra loro in 2 tipi, rigate o piene, vale a dire 8 completamente colorate e 7 con una riga larga di colore nel centro.

Oltre alla differenza cromatica le palle vengono riconosciute anche attraverso la numerazione univoca presente sulle stesse, le biglie “piene” dalla n° 1 alla n° 7, quelle “mezze” dalla n° 9 alla n° 15. L’attrezzatura di gioco è completata dalla presenza della palla battente, a sfondo bianco, colpita dal giocatore attraverso i piedi.

All’inizio della partita le palle colorate e numerate sono raggruppate a triangolo nella metà superiore del tavolo di gioco in posizione e composizione fissa con la balla n°8 al centro, e verrà deciso chi tra i due giocatori effettuerà il break iniziale (ovvero spargere le palle con un colpo secco).
Una volta effettuato il break il gioco si dice “aperto” e si assegna la categoria di palle “piene” o “mezze” al primo giocatore che imbuca “regolarmente” una palla. Perché un’imbucata sia considerata regolare, il giocatore deve dichiarare la palla che intende imbucare, la buca in cui intende farlo e non deve commettere alcun fallo durante lo stesso turno. (NB. Nessuna imbucata durante un tiro d’apertura può essere considerata regolare e di conseguenza il gioco è sempre aperto dopo il tiro d’apertura, anche se una o più bilie cadono in buca). Dall’assegnazione della categoria il giocatore ha l’obbligo di colpire per prima una delle sue palle e ha diritto a rimanere al tavolo finché continuerà ad imbucare le proprie palle in modo regolare.
Una volta che un giocatore ha imbucato tutte e sette le sue palle (“piene” o “mezze”), potrà colpire e imbucare la palla n°8 aggiudicandosi la vittoria. Negli Stati Uniti si gioca con una regola speciale: si ottiene la vittoria imbucando la palla n°8 al momento del break iniziale. Se viene imbucata la palla n°8 senza aver prima imbucato tutte le proprie bilie, il giocatore cederà la vittoria diretta all’avversario.

In alcune varianti popolari, la palla 8 deve essere fatta finire nella buca opposta a quella dove è stata infilata l’ultima pallina, e se viene sbagliata buca, questo implica la sconfitta. La partita è persa anche se il giocatore, pur riuscendo ad imbucare la palla nera 8 nella buca dichiarata, manda accidentalmente in buca la palla bianca. In alcune varianti ancora, la biglia deve essere imbucata di “calcio”, cioè facendo colpire la sponda alla propria palla prima di colpire la palla.

 Calcio Bilairdo Palla 15

Il 15-ball Pool (Palla 15) è una celebre specialità di biliardo americano, nonché quella principale “a tiri vincolati” dotata di punteggio. A giudicare dal regolamento, questa specialità è più conosciuta in italia come “dalla 1 alla 15“.

Si gioca su un tavolo a buche larghe e si dispongono a triangolo le quindici palle colorate e numerate rispettivamente da 1 a 15, con la n°1 al vertice puntato verso il centro del tavolo; la palla bianca con la funzione di battente sarà posizionata in un punto a piacimento della metà esterna del quadrante opposto al set di bilie preparate. Uno dei due giocatori (o squadre) avrà il compito di aprire il gioco con il break (o spaccata), dopodiché si procede.
Ogni palla vale del punteggio a seconda del proprio numero: dato che sommando il valore di ogni bilia si ottiene 120, per vincere una partita è necessario ottenere un punteggio pari o superiore a 61 imbucando quante più bilie possibile in maniera regolamentare; in caso di pareggio (60-60) la partita è patta.
Il giocatore, durante il turno, deve colpire obbligatoriamente la palla col numero più basso presente sul tavolo, per ottenere più punti può convenientemente carambolare su altre bilie per cercare di imbucarle colpendo con finezza la bilia col numero più basso; in ogni caso non è obbligato a imbucare le bilie in ordine numerico e continua il suo turno finché imbuca correttamente le bilie.
Per il break deve essere obbligatoriamente colpita la bilia n°1.